Zona Comfort: in cosa consiste e come si crea

LA ZONA COMFORT
COS'é E COME SI CREA

TUTTO QUELLO CHE C'è DA SAPERE SULLA ZONA COMFORT con i suoi pregi e difetti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Zona Comfort, questa parola spesso viene usata per indicare un “limite”, non sempre poi così confortevole, in cui magari ti sei adagiata a vivere, che non ti permette di crescere, trasformarti ed evolverti oppure che ti tiene agganciata a schemi ed abitudini spesso faticose e depotenzianti.

In cosa consiste la Comfort Zone

ZONA COMFORT DEFINIZIONE

Definizione: Condizione Mentale in cui la Persona agisce senza ansia e senza percepire rischio.
Viene percepita come “Zona Comforttutto ciò che ti è familiare e ti fa sentire sicura perché conosci, come per esempio:

  • luoghi
  • persone
  • situazioni
  • mansioni ecc…

è accompagnata da una sensazione di Agio e non di Disagio, nonostante, per assurdo, spesso non sia affatto una situazione di realizzazione e felicità.

Quando è utile la Zona Comfort?

La zona comfort risulta utile quando vivi un momento di difficoltà, per esempio dopo un lutto, una separazione, dopo un trauma, per permettere al tuo intero Sistema di recuperare vivendo in una situazione di confortevole sicurezza, lontano dal disagio dato dalla novità. Non è funzionale comunque rimanerci a lungo perché all’interno di questa Zona crei Convinzioni, cioè ciò credi essere vero, crei la tua Identità, cioè chi credi di essere e quindi di conseguenza Azioni e Risultati.

Capiamo a che prezzo, spesso inconsapevolmente, viviamo all’interno di questa “scatola” che crea una visione limitata sia della realtà che delle nostre reali possibilità.

“L'essere umano è abitudinario, continua a fare sempre le stesse cose senza pensarci.”

Il rischio è quello di creare una vita al di sotto delle tue potenzialità, avendo in dotazione una macchina come la “Ferrari” (che sei tu) guidandola per tutto il viaggio della vita come se avessi una “Panda” (le tue convinzioni).

Quando è utile la comfort zone

Come si crea la Zona Comfort?

Affermando che la Zona Comfort è creata da ciò che conosci e che quindi ti risulta comodo, si comprende che sono le Abitudini a far da padrone dentro a questa scatola. L’insieme di cose che sei abituata a fare, le tue abitudini, formano quel senso di certezza. E come si creano le Abitudini? Attraverso la Ripetizione.

A forza di ripetere azioni, comportamenti, parole, emozioni… a forza di frequentare le stesse persone e gli stessi ambienti, questo “Ripetere” crea conoscenza e quindi sicurezza che però proprio nel fare sempre le stesse cose credi alla fine di essere solo quelle cose lì e succede che quando situazioni o persone iniziano ad andarti strette, non trovi il modo e la forza per di disinnescare certe abitudini, rimanendo incastrata in un labirinto di ripetizioni che ti riportano sempre allo stesso punto facendoti sentire ferma.

Quindi le abitudini sono anche le stesse frasi pesanti che spesso ti ripeti, il rimuginare di certe situazioni, alimentare sempre la stessa emozione faticosa, la stessa espressione cupa del tuo volto, la tua postura magari chiusa e un po’ ricurva e lo stesso atteggiamento davanti a situazioni e persone.

Ripeti, ripeti e ripeti, da lì diventa tutto un automatismo dove i giorni risultano sempre uguali come un film già visto, dove la noia è protagonista e anche se questo ti fa vivere a rilento è una zona che conosci quindi per te rassicurante, dove proprio perché non ci sono colpi di scena, sei tranquilla e rassegnata, si rassegnata perché è così che la ripetizione ti fa sentire, creando la convinzione che la vita è quella cosa lì e peggio ancora che tu sia in grado di fare solo e sempre le stesse cose, diventando cinica davanti alla possibilità che diventa per te impossibile.

“Non possiamo diventare ciò che vogliamo essere, restando in quello che siamo”

Ax DePree

Abitudine = Ripetizione = Zona Comfort

Cosa succede nel tuo Cervello che è la Centralina di controllo?

Neuro connessioni nella zona di conforto

Posso trasformare solo ciò che vedo e che conosco.

Informazione:
A livello Cerebrale accade che nella “ripetizione” i neuroni si connettano di continuo in una certa direzione, come fare sempre la stessa strada per tornare a casa da lavoro, si crea una ripetizione di connessione tra due Neuroni e quindi di conseguenza una neuro connessione potente a tal punto che poi fare quella strada diventa un automatismo.

Questo per comprendere più a fondo come fai a creare abitudini (ripetizione) e quindi come poi fare a sostituirle, in tal caso, con nuove abitudini più funzionali e potenzianti.

Posso trasformare solo ciò che vedo e che conosco.

Perché è difficile uscire fuori dalla Zona Comfort?

Perchè è difficile uscire dalla zona di comfort

Perché la Mente va dove c’è meno resistenza, cioè dove c’è un tragitto già disegnato, che conosce e che proprio tramite la ripetizione, è abituata a direzionarsi.

Avendo creato delle forti neuro connessioni tramite la ripetizione di mesi e di anni di azioni, reazioni, atteggiamenti, espressioni, linguaggio ecc., davanti al tentativo di cambiamento interviene anche il Sistema Rettile, (la parte più antica del cervello) che tende a proteggerti e a farti fare meno fatica possibile e quindi ti spinge alla ripetizione di ciò che già conosci portando un senso di fatica e difficoltà nel fare azioni nuove.

Tramite la Conoscenza e la Comprensione è più semplice gestire te stessa e le tue abitudini, ecco perché ho voluto sviscerare un po’ questo argomento, la conoscenza è forza e ti permette di riappropriarti più facilmente del potere di creazione e di essere responsabile di te stessa e della tua vita.

Il comfort è la tua più grande trappola e uscire dalla zona di comfort è la tua più grande sfida.

Manoj Arora

ORA PASSA ALL'AZIONE

Ritrova te stessa per uscire dalla tua zona di comfort

Identificazione

Identifica le tue abitudini depotenzianti. Come?

Fai un elenco di abitudini non funzionali, cioè che non fanno bene né a te né tanto meno alla tua vita, che vuoi cambiare.

Identifica nel dettaglio anche le parole che ti ripeti spesso come non sono capace, è impossibile, sono insicura, non ci riuscirò mai, perché a forza di ripetertele le hai fatta diventare la tua realtà ed è quasi rassicurante credere che non ci riuscirai perché questo poi ti impedirà anche solo di provare e di agire, così almeno farai meno fatica (zona comfort) e ti eviterai anche la delusione… assurdo eh? Ma spesso è questo ciò che accade e tu lo trovi anche Confortevole!

Comprensione

Ad ogni abitudine depotenziante che hai scritto, scrivi accanto il perché, perché hai ripetuto quella determinata cosa o azione, vai alla radice della comprensione, questo ti permetterà di conoscerti più a fondo e di conseguenza di trasformare più facilmente quel limite perché ne hai capito l’origine e quindi saprai quale leve utilizzare con te stessa.

Nuove Abitudini

Ora fai un elenco di nuove abitudini che vuoi acquisire e che vuoi utilizzare in sostituzione di quelle che, per lo appunto, vuoi cambiare perché limitano la tua crescita e la tua vita.

Ora sai anche come si fa… tramite la Ripetizione, allena le tue nuove abitudini funzionali e potenzianti come si allenano i muscoli che solo attraverso la ripetizione e la costanza si sviluppano solidi e forti. 

MOTIVAZIONE

Scrivi le tue nuove abitudini con l’intenzione come se fossero dei micro Obiettivi da raggiungere quindi accanto ad ognuno scrivi anche la la Motiv-Azione cioè il motivo per agire in quella direzione, il tuo perché vuoi acquisire quella nuova abitudine magari indicandone anche i benefici che ti porterà.

RIPETIZIONE

Una volta fatta chiarezza ora è arrivato il momento di ripetere fino a ricreare una nuova neuro connessione e quindi una sensazione di agio anche verso una nuova azione, parole, luoghi e persone. Generalizzando si dice che si ha bisogno almeno di 28 giorni per creare una nuova abitudine quindi “buon divertimento”.

CELEBRA! DIVENTA LA TUA FAN!

Annotati sempre le abitudini che nel tempo sei riuscita a sostituire, scrivi i tuoi successi ridisegnando la tua Nuova Zona Comfort con una direzione sempre più vicina ai tuoi desideri e sogni, allenandoti all’eccellenza per diventare finalmente in grado di “guidare la tua Ferrari” senza credere più di essere alla guida di una Panda, ne beneficerà anche la così detta tua Autostima – >> Ti invito a leggere l’articolo sulla mancanza di autostima che ti guiderà in un percorso di risoluzione dei tuoi problemi.

E poi Celebra, anche con piccoli gesti di gratificazione e coccola verso te stessa, fai diventare la Celebrazione un’abitudine, crea quell’Ancoraggio al piacere, attraverso la sensazione di gratificazione che proverai ad ogni nuova abitudine acquisita in modo da trasmettere volontà e forza al tuo cervello davanti al cambiamento perché registrerà che “cambiare” non è più fatica e rischio ma Celebrazione, piacere e gratificazione.

Aumenta nel tempo il tuo modo di celebrare per alzare sempre più il picco di gratificazione percepita, creando una nuova Zona Comfort dove vivere trasformando le tue vecchie Convinzioni limitanti in nuove Credenze potenzianti e dove finalmente dimostrerai a te stessa che tu puoi e che tu riesci… ridisegnando anche la percezione della tua Identità in “Sono una donna che riesce e che cresce” così di conseguenza cambieranno anche i Risultati nella tua vita.

Sperimenta, sii Curiosa, mettici Fede e Fiducia… OSA!

“ Se non ti spingi mai oltre i tuoi limiti, oltre le tue abitudini e ciò che già conosci, non scoprirai mai fino in fondo il tuo reale potenziale, la tua Autentica natura e la tua Unicità”

Celebra l'uscita della tua zona di comfort

SCRIVIMI PRIVATAMENTE

Scrivimi se vuoi un confronto con me e capire come sviluppare e allenare Autostima e Autenticità. Prenota attraverso il modulo la tua Consulenza Telefonica Gratuita… oppure se utilizzi Facebook seguimi sulla mia Pagina Francesca Felaco – Life Coach e Iscriviti al Gruppo Privato tutto al femminile “Ricominciare”- Realizza Te Stessa.

entra a far parte della community

with love

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ultimi articoli PUBBLICATI

Torna su