la-proiezione-e-se-l'altro-fosse-il-tuo-specchio

La Proiezione:
e se l'altro fosse il tuo Specchio?

Come riconoscerla per migliorare la tua relazione.
Scopri i 5 passaggi fondamentali.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Innanzitutto capiamo che cos’è la Proiezione e perché l’attiviamo solo con alcune persone.
La Proiezione è un meccanismo che consiste nello spostare e quindi proiettare, emozioni, caratteristiche proprie o parti del Sé, fuori, su di un’altra persona. Quando ti lamenti col tuo partner di un suo tratto caratteriale che si ripete e che proprio non riesci a tollerare, comincia a chiederti quanto quella parte appartenga anche a te, si certo A TE. Lo so che subito la reazione è forte, per l’appunto di difesa e magari ora la Mente ti sta suggerendo di lasciare stare… ma datti la possibilità di riflettere in una nuova direzione e di poterti conoscere sotto di un’altra prospettiva e senza giudicarti. Credi veramente di conoscerti fino in fondo e di non fare fatica ad accettare qualche amara verità sul tuo conto?

“Nessuno può vedere al di là di sé. Con ciò voglio dire che ciascuno vede nell'altro
solo quel tanto che è anche lui stesso.“

Arthur Schopenhauer

La proiezione e la legge di risonanza:
come riconoscerle?

Supponiamo che tu non sopporti il fatto che il tuo compagno rimandi di continuo una scelta importante, che spesso davanti ai bivi lui ripeta questo schema e che proprio questa dinamica di indecisione ti faccia perdere la ragione ed adirarti in modo significativo. Ecco che secondo il meccanismo della Proiezione, l’indecisione in realtà che più non tolleri è la Tua. Questo non vuol dire che lui non sia realmente una persona indecisa ma che tu proietti anche su di Lui, come se fosse uno specchio e amplificandone l’emozione, anche la tua parte ombra di “Indecisione”, per poterla vedere, riconoscere e integrarla nella tua Identità.

Se ci pensi bene è solo grazie ad uno specchio che puoi vedere e conoscere i tratti del tuo volto, che diversamente non potresti vedere. Certo la “psiche umana” è articolata ma è proprio qui che la conoscenza e l’informazione possono fare la differenza nella tua Vita. Devi tener conto anche della “Legge di Risonanza” e quindi, molto probabilmente, tu e il tuo partner siete sintonizzati sulla stessa frequenza vibrazionale e come magneti vi siete attratti uno nella vita dell’altro. Secondo la Legge di Risonanza attiriamo nella nostra vita eventi e persone che “vibrano” alla nostra frequenza. “Possiamo attirare solo ciò che siamo.”
In altre parole, entrano nella nostra vita, situazioni e persone che sono in risonanza con noi o meglio con il nostro campo energetico/vibrazionale.

acquisisci consapevolezza.

Facciamo esempi pratici:

  • Hai notato che quando temi una situazione, puntualmente succede proprio quello di cui avevi paura?
  • Ti è mai capitato di cambiare punto di vista, atteggiamento e il modo in cui ti poni e di conseguenza vedere cambiare anche le persone chi ti circondano?
  • Hai vissuto situazioni simili che come schemi si ripetono continuamente?

Ecco questi sono solo alcuni esempi per spiegarti come gli avvenimenti e le altre persone ci raccontano molto su di noi, sia per cosa proiettiamo sugli altri, sia per come risuonano e vibrano nelle nostre dinamiche.

Attraverso l’altro puoi conoscere e comprendere meglio te stessa in maniera autentica, accogliendo le sue difficoltà puoi diventare anche più gentile con te stessa e se sostituisci il giudizio alla comprensione finalmente ti permetterai di vedere quante similitudini esistono tra te e il tuo partner anche se manifestate magari con azioni e schemi diversi.

Le persone che frequenti non sono un caso, le hai attirate a te e proietti su di loro anche le tue parti più inconsce. Ecco perché è fondamentale considerare diversi aspetti della tua relazione e delle persone che scegli di avere al tuo fianco, sennò ti capiterà di agire in maniera incontrollata, inconsapevole e di ripetere continuamente vecchi schemi, attirando le solite persone e magari accanendoti su un particolare e su una dinamica che non sopporti della tua relazione e dell’altra persona senza tener conto di te stessa, della tua parte e di quanto tu influenzi e crei all’interno del tuo rapporto…e non solo!

Come posso farti capire che sei il mio specchio più vero, il mio riflesso più bello e anche quello più duro?
Tu sei il mio più grande maestro, sei il riflesso della mia Verità.

Anonimo

porta alla luce il tuo lato oscuro.

Una volta constatato che il caso non esiste, che il tuo Partner ti fa anche da specchio su ciò che non vuoi ancora accettare e vedere di te e che siete sintonizzati sulla stessa “melodia”, sennò non vi sareste attratti l’uno all’altro, vediamo cosa di utile e concreto puoi fare per uscire da una sorta di “zona comfort”  (leggi l’articolo) che hai creato per non fare i conti con te stessa.

Ricorda:
Se rimarrai incastrata in questo schema pensando che siano solo del tuo compagno tutte le responsabilità e l’origine del tuo malessere, purtroppo le percentuali della tua soddisfazione, sia nella tua vita che nel campo relazionale, saranno destinate ad essere sempre veramente basse.

“Fino a quando non avrai reso conscio l’inconscio, quest’ultimo dirigerà la tua vita e tu lo chiamerai Destino”

Carl Jung

la proiezione:
5 PASSAGGI PER IDENTIFICARLA E GESTIRLA.

  • IDENTIFICA: Scrivi sul tuo Diario quale dinamica e/o tratto caratteriale del tuo partner ti da più fastidio
  • SCOPRI: Guardati dentro e scrivi cosa in questo momento attuale non ti piace di Te, del tuo quotidiano, cosa stai facendo fatica a fare e a cambiare
  • RICONOSCI: Associa le difficoltà che hai riconosciuto di avere e ciò che ora non ti piace di te, scrivendo anche le dinamiche e i comportamenti che non tolleri del tuo Compagno
  • CERCA: Sii sincera e attenta con te stessa e vedi le similitudini che esistono
  • FAI AZIONE: ora che hai “visto” e compreso, anche attraverso l’altro, delle tue parti Ombra che in qualche modo ti fanno vivere col freno a mano tirato, puoi agire per affrontare magari un qualcosa che rimandi da tempo, fare un po’ di pulizia nella tua vita, essere più sincera con te stessa e costruire una serenità e soddisfazione che siano sotto la tua responsabilità, migliorando anche l’armonia di Coppia.

“Tutto ciò che ci irrita negli altri, può portarci a capire noi stessi”

Carl Gustav Jung

come funziona la proiezione:
ILLUSIONE E DELUSIONE.

Infine, un breve accenno lo faccio anche sul proiettare le nostre qualità sull’altra persona e non sole le nostre parti ombra. Chi di voi non ha mai messo il vestito da Principe Azzurro ad un uomo che tutto era tranne che tale, vivendo un’illusione che si è trasformata poi in una grande delusione? Questo accade quando siamo accecate dai nostri bisogni e non distinguiamo più ciò che vogliamo da ciò che è! E quindi come fare?

ricomincia da te.

Solo un ritorno a te stessa, all’ascolto, alla connessione con la tua parte più profonda può aiutarti a comprendere cosa ti sta muovendo verso situazioni e persone. Se sei sintonizzata sul bisogno perderai di vista la realtà, agendo solo in funzione dei tuoi bisogni, attirandoti, di conseguenza, una persona bisognosa, proiettando ciò che sei e che provi su di Lui, e presto dovrai fare i conti con la tua Proiezione, assumendoti la responsabilità delle tue scelte, delle cose che non hai voluto vedere e del tempo che hai investito per mantenere in piedi il tuo “sogno”, scoprendo che in fondo ciò che amavi dell’altro era solo il tuo riflesso e la tua luce e che ti stavi specchiando in una della parti più belle di te… ahimè.

Ora sai da dove RICOMINCIARE… Sarà affascinante, “impegnativo” e… anche divertente, comprendere il meccanismo della Proiezione e scoprire che in fondo la Relazione e l’altro sono le tue grandi possibilità. Questo ti permetterà anche di essere più lucida e di migliorare la qualità dei tuoi Rapporti in ogni campo della tua Vita.

Se vuoi saperne di più scrivimi per fissare una Consulenza Telefonica Gratuita per conoscere come il Percorso di Coaching può aiutarti e guidarti a Ricominciare, proprio come ho fatto anch’io, ritrovando stimoli, priorità e passione nel quotidiano, ridisegnando la parte più AUTENTICA di Te.

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY

Ti invito anche ad iscriverti gratuitamente al Gruppo Privato Facebook, tutto al femminile: RICOMINCIARE – Realizza te stessa e a seguire le Dirette settimanali per acquisire nuove consapevolezze e trovare la tua strada verso la tua Realizzazione.

with love

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ultimi articoli PUBBLICATI

Torna su