- 2 Minuti
- Crescita Personale
- Marzo 21, 2020
LIFE COACH: chi è e cosa fa questa figura professionale
Metodo di lavoro e caratteristiche di un bravo life coach
Life Coach: questa parola oggi è sempre più diffusa… Personal Coach, Business Coach, Welness Coach e diverse altre categorie stanno ad indicare in quale ambito si svolge la Professione del Coach.
LIFE COACH: IL SIGNIFICATO DEL TERMINE
Questo termine letteralmente significa “mezzo di trasporto”, nel senso che il compito di questo professionista è prenderti dal punto A e portarti al punto B, cioè dalla tua situazione attuale di vita nella quale ti trovi a quella da te desiderata, per essere ancora più specifici, il Coach è colui che ti porta a raggiungere i tuoi obiettivi.
Cos'è Il Coaching?
É un processo di sviluppo dei potenziali, delle risorse e delle abilità di una persona o di un gruppo che tramite Metodo e allenamento raggiungono i risultati desiderati, migliorandone la consapevolezza, l’autostima e la soddisfazione.
Ma è anche un vero e proprio percorso per liberare il potenziale personale e migliorare le proprie prestazioni in ogni ambito della vita ed è rivolto alle persone di qualsiasi età, che vogliano trarre il meglio da loro stesse, valorizzando la propria persona.
A questo punto ti starai chiedendo ma cosa fa un coach?
Un Life trainer, è colui quindi che facilita il tuo processo di cambiamento ed evoluzione, che a differenza per esempio di un Business Coach che ti guida ad un obiettivo lavorativo, ti guida per farti sviluppare le tue risorse interne, aiutandoti a fare chiarezza e allenando il tuo potenziale personale.
L’obiettivo è farti avere un totale benessere in ogni tua area principale, perché è risaputo che i nostri risultati in ogni ambito della vita sono dati anche da quanto noi siamo potenziati, allineati e consapevoli di chi siamo.
Nel Lifestyle Coaching il “goal” principale sei Tu e la tua Crescita.
Quali sono le principali richieste e obiettivi?
Le principali richieste di un Coachee (cliente) ad un Life Coach sono:
- migliorare l’Autostima
- fare Chiarezza sulle proprie priorità in modo da avere maggiore capacità di azione
- arrivare in maniera più rapida ed efficace a scelte, cambiamenti e risultati.
Spesso è proprio la mancata consapevolezza di chi sei, di cosa desideri veramente e quali siano le tue priorità ad allontanarti dalla tua realizzazione e da ciò che più desideri.
Ti guida anche a migliorare le tue relazioni e la tua comunicazione per esprimere al meglio sentimenti ed emozioni, ad affrontare una separazione o una scelta difficile, a ritrovare motivazione e determinazione senza mai sostituirsi a te perché il Coaching è un rapporto basato sulla forza e sull’indipendenza del Coachee, allenandolo all’auto responsabilizzazione.
Ogni Seme ha un potenziale innato... chi è il coach giusto?
Il Metodo Coaching è come un seme che ha già dentro di sé tutte le risorse per fiorire e deve solo lavorare all’interno per far germogliare i frutti migliori imparando a cogliere il miglior nutrimento da se stesso e dal suo ambiente.
Ogni professionista applica il suo metodo personale anche in base alle Unicità del Coachee, dopo un’attenta analisi, non è un guru oppure uno che ha la soluzione ad ogni tuo problema ma è un vero e proprio allenatore che ti “prepara” ad essere consapevole e responsabile;
- ti ascolta attentamente senza giudicare per fornirti un feedback
- ti rende in grado di osservarti e conoscerti in un’altra modalità considerando ciò che non avevi considerato fino ad ora utile e fondamentale per ritrovare energia e direzione nella tua vita.
Il LifeStyle Coach è quindi un sostegno e un supporto che tramite la “Strategia della Domanda” ti guiderà a nuove riflessioni e processi mentali sempre nuovi che ti permetteranno di conoscere meglio la tua Mente, le tue Emozioni e i tuoi potenziali per usarli per creare insieme al Coach il Piano d’Azione per vivere di risultati concreti che apporteranno un reale cambiamento nella tua vita.
Come Diventare coach?
Davanti a questa domanda sono innumerevoli le cose da dire, perché la Professione del Coach, per quanto mi riguarda, è una Vocazione, è un cammino profondo che deve partire prima da te e per te.
Il Life Coach si deve distinguere per
- Empatia
- Sensibilità
- Capacità di Ascolto
- di “Non Giudizio”
per manifestare queste risorse bisogna prima cercarle dentro di sé e poi allenarle, svilupparle e far sì che diventino parte integrante del proprio quotidiano.
Quindi COME
Mettendosi in gioco, lavorando su sé stessi, facendo esperienza, frequentando Corsi di crescita personale e di Altaformazione in Coaching. La mia formazione poliedrica mi ha permesso di sviluppare le mie risorse interne grazie anche agli innumerevoli anni passati a stretto contatto con le persone, sia per lavoro che per passione.
Nello specifico quando ho deciso di diventare una Coach professionista ho voluto il meglio per me e di conseguenza anche per i miei clienti, affidandomi ad un Master Internazionale in Coaching dalla durata di tre anni, con aule di alta formazione e non solo, ma soprattutto con la possibilità di fare tirocinio e di mettermi in prima persona, alla prova, quindi fatta anche di momenti esperienziali a contatto con le persone, trasformando sin da subito in pratica la teoria acquisita.
UNA PROFESSIONE PARTICOLARE
Credo che una Professione particolare come questa abbia bisogno di un grande sviluppo personale umano che unito ad una eccellente formazione possano fare di Te un Coach serio, affidabile e competente. I miei Maestri principali sono stati il Dott. Roberto Cerè e il Master Trainer in P.N.L. Claudio Belotti.
Ho avuto l’opportunità tramite il mio Master di Formazione, di conoscere e certificarmi anche attraverso lo strumento meraviglioso della Programmazione Neurolinguistica, per me indispensabile per operare al meglio col Client , fornirgli metodologie e strumenti ancora più efficaci, trasmettendogli l’importanza del linguaggio che permette di trasformare la tua vita.
La P.N.L. è stata fondamentale per il mio cammino e per la mia crescita, per imparare nuove nozioni sulla mente e sul cervello, come funzionano e come si possa ottenere il meglio, trasmettendomi l’importanza e il potere della comunicazione, fino ad all’ora a me sconosciuto.
Per diventare un Life Coach bisogna unire i propri potenziali umani ad un’impeccabile formazione, intensa e continua, fatta di aggiornamento e continuo lavoro su sé stessi.
with love
- Marzo 21, 2020
- Crescita Personale
Condividi l'articolo
Ultimi articoli PUBBLICATI
L’altra metà della mela. Esiste veramente e come scoprirlo?
Scopri come non sentirti incompleta e alla ricerca della tua metà, perché l’altra metà della mela sei Tu.
Come essere forte quando tutto sembra crollare?
Come essere forte e rimanere in piedi quando tutto crolla?
Ecco i 5 pilastri fondamentali