Blog crescita Personale articolo Essere madri oggi by Francesca Felaco

ESSERE MADRE:
quante similitudini esistono
tra te e tua madre?

essere madre ieri e oggi tra conflitti e amore...

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Essere madre ci ho pensato più volte… la mia infanzia si può definire felice e serena, sono  stata fortunata, non è concessa a tutti, lo so… Quando ho capito, appreso, imparato che siamo Noi a scegliere i genitori, ho compreso ed accettato che il nostro disegno divino, il nostro programma biologico, sa sempre dove condurci, come farci “Compiere”, portandoci fino ai nostri genitori, compiendo così, il nostro destino.

Abbiamo scelto le anime ed il corpo dal quale arrivare, i nostri genitori tanto amati, odiati, criticati e giudicati dall’alto della nostra presunzione, arroganza, superficialità e dal nostro essere infantili, già…

Piccoli, perché quando si diventa GRANDI, maturi, responsabili e ancor di più, quando si diventa Genitori, dovremmo comprendere che nostra madre e nostro padre, sono prima di tutto due persone come noi. A loro volta figli di un trascorso che spesso, non conosciamo e comunque non potremmo capire. Con questa consapevolezza, dovremmo ONORARLI, ciò che onoriamo, permette loro di esistere per sempre.

I nostri genitori, come noi, hanno vissuto le loro ansie, paure, i loro sogni andati male, le loro difficoltà di diventare GRANDI e spesso troppo in fretta!

io da piccola con mia madre | essere madre |Francesca Felaco Life Coach
Ricordo la bimba che sono stata, con affetto, tenerezza ed un po' di nostalgia... capita anche a te?

Ci avevi mai pensato?

Avevi mai pensato che le parole che spesso escono dalla tua bocca, dalle tue emozioni, possano essere le stesse che diceva lei oppure quelle che lei non è mai riuscita a dire? Forse le parole che diciamo a nostra madre, sono quelle che lei diceva alla sua di mamma. Non è complicato come sembra, fermati un attimo, respira e rifletti..

Non è così strano se pensi che per un lasso di tempo, tu e tua mamma siete state realmente UN’UNICA COSA… Avrai pure assimilato, nelle tue cellule in piena creazione e crescita, la sua “impronta”, respirando i suoi sogni, desideri, insieme al battere del suo e del tuo cuore.Tu, si proprio tu, che forse hai lottato una vita intera per non assomigliarle, che non perdi occasione per giudicarla e condannarla, anche ora, che forse non c’è più.Sicuramente avrai le tue buone ragioni e la tua fetta di sofferenza.

 

Lo sguardo oltre...Essere madre

Ma se guardassi un po’ oltre, se concedessi a tutto quello che hai pensato fino ad oggi, dello spazio, del dubbio, delle domande, forse ti si aprirebbe un nuovo mondo di comprensione, compassione, sensibilità, di ascolto e Amore.

Li hai scelti tu, perché avevi ed hai bisogno di questo vissuto, di queste esperienze e sensazioni spesso difficili, che provi e che hai provato. I genitori non sbagliano mai… e si, ti suona assurdo, perché molte volte senti che determinate azioni e parole sono state ingiuste e ti hanno solo fatto del male.

Quell'amore incondizionato ed autentico che ognuno di noi prova per le persone che ci hanno permesso di essere qui, che ci hanno regalato questa grande opportunità che è la vita: Mamma e Papà

Francesca Felaco

Ma ti sei mai chiesta, se fosse stato tutto diverso, tu come saresti a quest'ora?
Chi saresti diventata?

Se fosse stato realmente tutto più facile, cos’altro poteva succedere, essere ed esistere? Accade sempre tutto quello di cui abbiamo bisogno per crescere, imparare a vivere e conoscerci. Come sarebbe stata la tua vita se…Tante matasse vengono slegate, solo quando si comprende l’importanza del rapporto che abbiamo con chi è a capo della nostra “stirpe”, nostra madre e nostro padre. Di conseguenza il rapporto che loro avevano con i propri genitori. So che questo punto di vista può subito apparire poco chiaro e semplice.

Madre natura come via

Ma se osserviamo le leggi di Madre Natura, comprenderemo più facilmente che l’armonia che scorre tra i nostri consanguinei, nel nostro “Branco”, è importante. E’ direttamente proporzionale al nostro benessere psico-fisico, quindi alla nostra serenità, gioia e salute.

Noi siamo qui, alla vita, anche grazie a tutto il “Branco”, a chi ci ha preceduto, agli antenati. Siamo figli anche del loro vissuto e delle loro emozioni. Non possiamo credere che i loro stati d’animo non possano essere giunti fino a noi, viaggiando attraverso la vita, influenzando tutto il nostro esistere.

“Oggi posso dire che il nostro Agire o Karma, non è più qualcosa di misterioso e mistico. È romanticamente la memoria di tutti coloro che amorevolmente mi hanno preceduto e, in qualche modo, aspettano una mia approvazione.

“Permettimi di essere in armonia con ciò che ero prima, ti prego non giudicarmi, riconoscimi il sacrificio fatto”

Andrea Penna

E' capitato anche a te ?

Da madre o da moglie, di dire, fare e simulare atteggiamenti che ritrovi nel rapporto che hanno i tuoi genitori, o in quello che faceva e diceva tua mamma, quand’eri piccolaSai, quelle cose che ora fai e che dici anche tu, ma che hai sempre odiato quando succedevano!

Ecco, se hai risposto, sorridendo SI, sei già ad un buon punto di consapevolezza. Quando sei in grado di vedere e riconoscere certi schemi e quando un qualcosa è visibile ad occhi e cuore, puoi modificarlo. Cambi semplicemente la percezione, la comprensione ed il punto di vista, allenando il nostro NON GIUDIZIO, dedicandoci sempre più all’Ascolto. Sei il riflesso di tua madre, vai a fondo, guardala con occhi diversi. Smetti di essere FIGLIA, divieni responsabile ed Adulta.

IL MIO MONDO IL MIO RITO

Ti porto nel Mio Rito, quello a cui dedico ogni giorno del tempo, per creare fluidità, leggerezza, positività alla mia vita…

Immagina di avere tua madre proprio di fronte a te, respira profondamente, guardala, VEDILA in tutte le sue difficoltà, in tutta la sua forza, in tutto il suo coraggio e amore… sorridile e dille:

“ORA CHE TI VEDO, COMPRENDO TUTTO CIO' CHE HAI FATTO PER ME, TI CHIEDO SCUSA PER TUTTE LE VOLTE CHE TI HO GIUDICATA, TI RINGRAZIO DI TUTTO L'AMORE CHE MI HAI DATO E CHE HAI ACCETTATO DA ME, ORA CHE SONO UNA PERSONA ADULTA E RESPONSABILE, TI PERMETTO DI FAR PARTE DI ME, MI PERMETTO DI ASSOMIGLIARTI, E' TUO DIRITTO ESSERE COSI' COME SEI...”

Ora abbracciala....
Essere madre: io con mia mamma
Io e la mia mamma

Una forte emozione, una dolcezza che ti pervade i sensi

Ti senti più leggera, magari ti scende anche qualche lacrima… lascia fluire, andare… Questo “esercizio”, chiamato romanticamente RITO, e più correttamente VISUALIZZAZIONE, puoi ripeterlo ogni sera, nel tuo dormiveglia…

Sono sicura che non serviranno le mie parole o ulteriori spiegazioni, perché tu stessa vedrai il CAMBIAMENTO… E non importa se ora un tuo genitore, se i tuoi genitori non sono più in questa dimensione, sono volati in altri cieli…

Siamo inevitabilmente legati a loro, sia dalla materia di cui siamo fatti, che dallo spirito…

La mente è meravigliosa

La potenza del pensiero che abbiamo verso una persona, sarà sempre più forte delle parole, persino delle azioni. Non ha senso parlare bene ed agire bene verso qualcuno, se poi il nostro pensiero, il nostro sentire non è in linea con tutto questo. Siamo presenze telepatiche, il pensiero ha una valenza 100 volte superiore a tutto il resto… Perciò insisto sull’ascolto, sull’ascoltarsi e sulla qualità di ciò che pensiamo.

Mi ritrovo qui con in mano una foto di mia madre, la guardo, scruto i suoi lineamenti, i suoi occhi, cerco somiglianze, sfumature, cerco di sentire tutto il suo vivere… All’improvviso l’immagine si sdoppia, poi si moltiplica, ora vedo anche mia mamma con in mano una foto, è quella di sua madre, e poi c’è mia nonna che guarda la foto di sua mamma…

Un'IMMAGINE INFINITA DI AMORE

Così questa immagine diventa infinita,  proiettata nello spazio, nel “non tempo”, dove tutte le donne della mia vita si assomigliano. Tutte le donne che mi hanno preceduta, si rispecchiano una negli occhi dell’altra, attraverso la stessa forza, dignità, coraggio e amore…
Resta tutto scritto dentro di Noi, ogni cosa viene tramandata di generazione in generazione, attraversando le barriere del tempo.

Sono qui seduta a scrivere ed un brivido mi accompagna, la schiena si raddrizza, fiera sorrido, ora che sono una persona adulta, riesco a vedere quella donna che mi ha portato in grembo.

Vedo la sua bellezza, insieme a quella di mio padre, comprendendone la  severità, le ansie, le paure e tutta la loro sensibilità.

“Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io”

Luigi Pirandello
in coppia essere madri oggi | Francesca Felaco Life Coach
Un viaggio, un cammino in coppia

Ora ho smesso di giudicare, quelle scarpe sono sempre state troppo grandi per me…per un cammino che io forse, non sarei stata in grado di fare, la strada di mia mamma e di mio papà, la loro vita, che ora so che è anche un po’ la mia.

La gratitudine accarezza le mie emozioni, salutando la figlia che sono stata e volgendo un grazie speciale a tutto quello che i miei genitori hanno fatto per me.

Anche quando non mi hanno capita, quando mi hanno ostacolata, quando non mi hanno sostenuta ed incoraggiata come avrei voluto.

 

Frutto dell'amore

Tutto ciò che ho fatto, compreso essere qui a scrivere, è anche frutto delle loro azioni e scelte. Oggi sono Donna e lo capisco e questo mi permette di essere gioiosa e amorevole nei confronti della vita, regalandomi coraggio e forza, quel coraggio e quella forza appartenuti al vissuto dei miei Genitori e dei miei antenati, arrivate fino a me, che onoro ogni giorno della mia vita.

Ciò che onoriamo, gli diamo il permesso di esistere per sempre. Onora il padre e la madre… mi sembra lo disse anche un saggio Uomo, qualche millennio fa… 😉

Un abbraccio a tutte le mamme!

with love

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ultimi articoli PUBBLICATI

Torna su